Termini e Condizioni

Condizioni di vendita per l’acquirente
Nel momento in cui un utente acquista un’opera dal sito, sta acquistando da Damasco SRL e non dall’autore dell’opera pubblicata nel sito. I prezzi delle opere saranno specificati e visibili nel sito in corrispondenza dell’opera. L’utente riconosce che i prezzi visualizzati potrebbero non includere le tasse o le spese di spedizione sino al momento in cui queste non sono caricate nel carrello. Potrebbero diversamente includere l’IVA italiana, non applicabile ai Paesi Extra-CEE. Pertanto, eventuali tasse aggiuntive e le spese di spedizione saranno calcolate e visualizzate correttamente solo dopo che l’utente avrà fornito i propri dati di fatturazione e di spedizione. Damasco SRL dovrà raccogliere le informazioni di fatturazione e di spedizione e fornire gli strumenti per ricevere i pagamenti tramite i metodi accettati.
L’ autore dell’opera spedirà direttamente l’opera venduta all’acquirente. Le condizioni e il regolamento di rimborsi e reclami si applica a ogni opera acquistata tramite il sito. Quando vengono acquistate opere d’arte tramite il sito e i servizi di Damasco SRL, tali acquisti saranno sottoposti ai termini e alle condizioni applicabili ai canali di vendita che saranno presentati al cliente nel momento dell’acquisto.

 

Annullamento dell’ordine
Damasco SRL si riserva la facoltà di annullare qualsiasi ordine per un’opera d’arte effettuato attraverso il sito e i servizi correlati se Damasco SRL determina, a sua discrezione, che l’articolo aveva un prezzo sbagliato, era esaurito o non disponibile al prezzo indicato nel sito o dai servizi offerti da Damasco SRL. Nel caso in cui Damasco SRL annulli un ordine effettuato tramite il sito, invierà una mail di notifica della cancellazione e nessun importo verrà addebitato per l’ordine in oggetto oppure l’importo eventualmente versato sarà rimborsato totalmente.

 

Tasse, imposte e fatturazione
Tutti i prezzi, le commissioni e altri importi di cui alle presenti condizioni si intendono al netto di IVA, tasse o dazi doganali. L’autore delle opere vendute su Damasco SRL riconosce che Damasco SRL dovrà applicare le tasse o le imposte o il pagamento di dazi e oneri doganali sul prezzo dell’opera, secondo la normativa tributaria italiana. L’autore deve fornire i propri dati fiscali e informazioni riguardo al proprio regime fiscale prima della vendita delle opere, perché la fatturazione al cliente sarà diversa in base non solo alla condizione e destinazione dell’intestatario della fattura ossia dell’acquirente, ma anche in base al regime fiscale dell’autore da cui Damasco SRL acquista le opere. Nel momento in cui l’opera viene venduta nel sito, l’artista riconosce di dover effettuare e inviare la fattura o la ricevuta di vendita dell’opera a Damasco SRL con imponibile e/o importo netto a versare calcolato sulla base delle commissioni e di quanto stabilito in questo contratto.
L’acquirente, d’altro canto, riconosce che Damasco SRL applicherà le tasse o le imposte al prezzo dell’opera come e quando la legge lo prevede.
Ciascuna parte è responsabile del rispetto degli obblighi imposti dalla legge applicabile per quanto riguarda il conferimento di dati personali utili alla fatturazione e alla contabilità, e per quanto riguarda la ricezione e il versamento di eventuali imposte, tasse o oneri doganali. Ciascuna parte collaborerà con l’altra parte nel fornire e allegare la documentazione necessaria richiesta dalla normativa applicabile per consentire alla controparte di rispettare tali obblighi o per esercitare diritti previsti da leggi vigenti che permettono una riduzione o un’esenzione dalle tasse.
Vendite e spedizioni internazionali
Nel caso di vendite e spedizioni dall’Italia verso paesi esteri, l’autore si impegna a fornire tutta la documentazione necessaria richiesta per l’esportazione di opere d’arte al di fuori del territorio italiano, quali i documenti necessari a compilare l’autocertificazione in cui si dichiara l’esportazione di opere d’arte contemporanea create da un autore vivente e qualsiasi altro documento necessario per concludere la vendita e la spedizione nel rispetto della legge.
L’utente che ha intenzione di acquistare un’opera tramite il sito dovrà fornire tutti i dati richiesti al fine di poter calcolare le tasse e le spese di spedizione. L’autore e l’acquirente riconoscono che le opere d’arte in uscita dall’Italia richiedono la presentazione dell’Autocertificazione per l’Esportazione di opere d’arte Contemporanea (AAC), che deve essere convalidata dall’Ufficio esportazione del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, ed accompagnare l’opera nella spedizione, quindi i tempi di consegna potrebbero variare a causa dell’espletamento di tale pratica.
Le vendite e le spedizioni al di fuori dell’Unione Europea richiedono lo sdoganamento nel paese di destinazione.

 

Tasse e oneri doganali
Per lo sdoganamento di opere d’arte al di fuori dell’Unione Europea può essere richiesto il pagamento di tasse all’importazione, dazi e oneri doganali calcolabili sul prezzo dell’opera e/o sulle spese di spedizione in base alla normativa vigente nel paese di destinazione. E’ responsabilità dell’acquirente essere informato sulla normativa vigente nel proprio paese e sulle tasse alle importazioni di opere d’arte.
Alle condizioni attuali, non è possibile pagare anticipatamente tasse, dazi e oneri doganali nel momento di espletamento dell’ordine. L’acquirente sarà informato dell’obbligo di pagare gli oneri e le tasse richieste per lo sdoganamento successivamente alla conclusione dell’ordine, in occasione dello sdoganamento, quindi nelle modalità e nei tempi richiesti dal corriere o spedizioniere che si farà carico della spedizione. L’acquirente dovrà provvedere al pagamento dell’ammontare richiesto, pena l’annullamento dell’ordine e l’addebito di tutti gli eventuali costi incorsi per la spedizione e le giacenze doganali. L’acquirente è invitato a verificare quale potrebbe essere l’ammontare da pagare per l’importazione dell’opera e dichiara di essere consapevole di tali obblighi prima dell’acquisto su Damasco SRL.

 

Aspetto delle opere
Ogni utente comprende e accetta che Damasco SRL compie tutti gli sforzi ragionevoli per poter visualizzare i colori delle opere d’arte pubblicate nel modo più accurato tramite il sito e i suoi servizi. Comunque, dal momento che il monitor di ogni computer può mostrare i colori in modo differente, Damasco SRL non è responsabile della precisione e della corrispondenza dei colori con la realtà di ogni opera d’arte pubblicata nel sito e si declina da ogni responsabilità a riguardo.

 

Contatti
Per qualsiasi richiesta di informazioni inviare una email a galleria@damascoarte.it.